A scuola con la Sibilla

Venerdì 13 ottobre, presso l'Accademia Virgiliana, mattinata di studio intitolata A SCUOLA CON LA SIBILLA nell'ambito delle celebrazioni virgiliane,

Si è tenuto presso la Sala Ovale dell’Accademia Virgiliana nella mattinata di venerdì 13 ottobre l’appuntamento “A scuola con…”, occasione di studio ormai usuale per gli studenti di Ordinamento del Belfiore, che hanno la possibilità di approfondire argomenti di studio virgiliani, seguiti  dalle loro insegnanti ed accompagnati dall’accademico prof. Mauro Lasagna nell’acquisizione di un metodo scientifico e rigoroso di lettura del testo di Virgilio.

Alla mattinata di studio, inserita nelle celebrazioni virgiliane, titolata A SCUOLA CON LA SIBILLA, ha partecipato anche la prof.ssa Buonvicini, docente universitaria di Lingua e Letteratura Latina, nelle vesti di esperta, un’esperta che ha saputo dialogare con gli alunni del “Belfiore”, arricchire le loro conoscenze ed apprezzare al contempo il rigore del lavoro svolto.
Preparatesi nel corso di queste prime settimane di scuola, hanno partecipato quest’anno le classi 4D, accompagnata dalla prof. Casarini e 3E, accompagnata dalla prof. Giovanzana, presentando un ipertesto frutto di una bella collaborazione, e -novità dell’edizione di quest’anno- una classe Prima, la 1D della prof. Scarpanti, che ha potuto assaggiare il clima dell’Accademia e non ha per nulla sfigurato come pubblico dell’iniziativa, partecipando con attenzione e proponendo domande.

I ragazzi di Terza hanno così potuto introdurre il pubblico alla lettura dell’ipertesto costruito attorno alla figura della Sibilla Cumana, personaggio chiave del VI libro dell’ Eneide, e di tutti i temi, le curiosità, o gli aspetti della cultura antica che questo personaggio implica, lasciando opportunamente spazio qua e là agli alunni di Quarta, che a propria volta hanno presentato la lettura ed analisi dei passi più significativi in cui la Sibilla appunto incontra figure di rilievo nella catabasi dell’eroe virgiliano ed interagisce con Enea, Palinuro, Caronte e Museo.
Fertile e sinceramente bella  è stata l’ultima parte della mattinata, nella quale sono emerse richieste, osservazioni, spiegazioni di come si è proceduto, ma anche utili indicazioni ai più giovani da parte dei colleghi più esperti, esempi non cattedratici eppure dotti di come la lettura di Virgilio possa essere altamente formativa per gli studenti di un Liceo Scientifico.