Belfiore100

Nel 2023 il Liceo Scientifico Belfiore celebra i cento anni dalla sua istituzione.

Le attività didattiche della scuola iniziarono nell’autunno 1923 e il 9 dicembre 1923 si tenne la solenne cerimonia di inaugurazione alla presenza di tutte le più importanti autorità cittadine e provinciali dell’epoca.

Il Liceo Scientifico Belfiore, rappresentato da tutto il copro docente e da tutti gli attuali studenti, intende ricordare questo evento, coinvolgendo gli ex studenti e l’intera comunità.

Nel corso degli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024 le attività progettuali della scuola convergeranno sul tema del centenario e porteranno alla organizzazione di attività ed eventi che permettano di recuperare il passato non in maniera fine a sé stessa, ma per fondare e dare spessore al lavoro presente dei nostri studenti.

Il centenario costituisce, infatti,  lo “sfondo integratore” per diverse iniziative sia di classe che per “gruppi trasversali” come P.C.T.O. che spaziano dall’arte alla fisica e che hanno per protagonisti attivi sia gli studenti che gli ex-studenti, impegnati in una sorta di passaggio di testimone.

> La conferenza di apertura: recupero della memoria, Albano Seguri – 15 marzo 2023

>> La mostra “Cent’anni in laboratorio” – 21 aprile – 7 maggio 2023

> La presentazione del libro “Una storia mantovana 1923 – 2023” – 12 maggio 2023

>> La notte bianca degli studenti del Belfiore – 8 giugno 2023