Energia e società

I nostri studenti partecipano ad un ciclo di incontri presso l'Università degli Studi di Verona

La proposta di un ciclo di incontri sul tema Energia e Società presso l’Università degli Studi di Verona ha catturato l’attenzione di cinque studenti e sei studentesse delle classi terze e quarte degli indirizzi di ordinamento e sportivo del Liceo Scientifico Belfiore.

Interessati al tema e a possibili percorsi futuri dei propri studi, per tre pomeriggi i nostri alunni hanno partecipato con entusiasmo all’attività ponendo domande ed intervenendo con curiosità e precisione.

Gli argomenti esplorati hanno riguardato la comprensione a livello pratico e teorico dei dati energetici e l’analisi, tramite strumenti fisici, economici e sociali introdotti nel corso, dei vantaggi e svantaggi dell’energia derivante dalla fissione nucleare, dai combustibili fossili, dalla geotermia, con uno sguardo alle nuove sfide della ricerca in campo energetico in relazione ai cambiamenti climatici in corso.

Gli incontri sono stati organizzati dalla sezione veronese del Progetto Lauree Scientifiche e sono stati tenuti dal prof. F. Mantovani, docente ordinario presso il dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Ferrara.