Ricerca

Giochi matematici Bocconi-Pristem 2024 – Semifinale provinciale 16 marzo 2024

Sabato 16 marzo 2024 presso la sede di via Guerrieri Gonzaga si svolgerà la semifinale provinciale dei Giochi Matematici Bocconi Pristem 2024

Utente Liceo Scientifico Belfiore

da Liceo Scientifico Belfiore

0

Sabato 16 marzo 2024 alle ore 14.30  si svolgeranno le semifinali dei Giochi Matematici edizione 2024 organizzati da Pristem-Bocconi, presso la sede  del Liceo Scientifico Belfiore di Via Guerrieri Gonzaga n 8 a Mantova.

I concorrenti dovranno presentarsi con un pò di anticipo, dalle ore 14.00,  per consentire le necessarie operazioni di sistemazione nelle aule.

  • Ore 14.30 : inizio gare categorie C1, C2, L1, L2, GP.
  • Ore 16.00 : fine gara categoria C1
  • Ore 16.30 : fine gara categorie C2, L1, L2, GP.

 

Le regole sono quelle consuete:

  • non è consentito portare smarthphone, calcolatrici e altri apparecchi elettronici mentre è consentito l’uso di carta, penna, matita, forbici, righello, compasso;
  • i concorrenti non potranno lasciare l’aula prima di 60 minuti dall’inizio della prova;
  • la sorveglianza sarà rigorosa e non si potrà rispondere durante la prova alle domande dei concorrenti per non suscitare fraintendimenti.

I primi classificati di ogni categoria accederanno alla finale nazionale che si terrà a Milano sabato 25 maggio 2024. Come previsto dal regolamento stabilito da Bocconi- Pristem, la classifica terrà conto del numero di quesiti a cui ciascun candidato ha risposto correttamente; a parità di  numero di risposte esatte, si ricorrerà al punteggio ottenuto, al tempo impiegato e infine all’età del concorrente.

Per tutti gli iscritti ai Quarti online dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2024 che non sono stati ammessi alla Semifinale, c’è la possibilità di partecipare alla gara di consolazione online che si terrà sabato 16 marzo 2024 alle ore 15.00 sempre sulla piattaforma gare.giochimatematici.unibocconi.it Per partecipare è sufficiente  iscriversi a questa specifica gara con le stesse modalità dei quarti di finale.  Appena terminata la gara online i concorrenti potranno vedere l’esito della loro prova e la classifica nazionale (distinta, ovviamente, da quella delle Semifinali).I non ammessi alle Semifinali sono invitati calorosamente a partecipare alla “gara di consolazione” in quanto è un altro momento in cui ci si può divertire con la matematica e,novità di quest’anno,  il primo classificato di ogni categoria nella “gara di consolazione” è ammesso alla Finale nazionale di Milano.

Per completare la preparazione dei candidati, è possibile consultare l’archivio dei giochi matematici visitando le pagine del sito

https://giochimatematici.unibocconi.it/index.php/archivio-giochi

dove saranno a disposizione i testi dei quesiti assegnati negli anni passati come materiale per l’allenamento.

 

Buon divertimento con i Giochi Matematici!