Competizioni di Matematica

Progetto Matematica in Gioco
Gran Premio di Matematica Applicata 2019

Sulla base dei risultati della I manche del 16 gennaio scorso, gli studenti: Matteo Fontana 4E, Giacomo Mastruzzi 5A, Elia Aziz 5E, Giovanni Fantoni 5D, Leonardo Grifalconi 4E accedono alla II manche che si disputerà a Milano il prossimo 22 febbraio presso l'Università Cattolica. Verrà comunicato appena possibile il programma della giornata.

L'insegnante referente
prof. Luigi Togliani

PROGETTO “MATEMATICA IN GIOCO”

Il progetto “Matematica in gioco” propone agli studenti un approccio alla Matematica che privilegia l’intuizione, la creatività e il gioco di squadra. Tramite questo progetto gli alunni interessati del Belfiore potranno partecipare a varie gare, tra le quali le Olimpiadi di Matematica (per tutte le classi), i Giochi Matematici (per tutte le classi), le gare di Matematica a Squadre (per tutte le classi), il Gran Premio di Matematica Applicata (solo per le classi quarte quinte), le Olimpiadi di Informatica (solo per classi delle Scienze Applicate). Si tratta di gare per le quali sono previsti più livelli: locale, provinciale o regionale, nazionale, internazionale. L’obiettivo non è tanto quello di ottenere grandi risultati nelle gare, quanto quello di mettersi in gioco per scoprire aspetti nuovi della Matematica, che stimolano la curiosità dello studente.

Lunedì 15 ottobre 2018 alle ore 14:00 ci sarà il ritrovo degli studenti interessati al progetto con la partecipazione al primo allenamento online a squadre che inizierà alle ore 14:15. L’incontro terminerà alle ore 15:45.

Gli studenti interessati al progetto, di tutte le classi, sono invitati a mandare, entro venerdì 12 ottobre, una mail di conferma all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando se parteciperanno all’allenamento del 15 ottobre. Verrà così composta una mailing list tramite la quale potremo avvisare gli interessati per gli incontri successivi (allenamenti o gare).

A presto!

Mantova, 4 ottobre 2018

L’insegnante referente

prof. Luigi Togliani

Grazie al brillante risultato ottenuto nella prima fase delle Olimpiadi di Matematica, i seguenti studenti sono stati ammessi alla fase provinciale.

IORI LORENZO 4L, DODI FILIPPO 3C, RICCO' MATTEO 5B, FERANDINI NICOLA 3G, FANTONI GIOVANNI  5D, LORA MASSIMO 3C, ZANIBONI   ALESSANDRO 3A, TORRESANI GAIA 4L, BESCHI LUCA 4A, GRAZIOLI SAMUELE 5B, BERTAGNA ENRICO 5G, TAGLIAVINI IVAN 5G, MASTRUZZI GIACOMO 5A, FORNALE' MIKAIL 5A, BENAZZI VALERIA 3B, GRIFALCONI LEONARDO 4E, PANARELLO GIOVANNI  5B, GAVIOLI ERNESTO 4G, VIOLA FRANCESCO 5B;

PASINI PAOLO 1D, DONADELLO CHIARA 2B, BELLINTANI GIULIA 2B, ZANINI JARI 1C, PALMARINI ALICE 1F, PERRAZZIELLO MATTIA 2F, TEBALDI   ANNA 1G, FONTANA COSTANZA 2G, AZIZ MARIA 1D

La gara provinciale si svolgerà il prossimo 19 febbraio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 12.30.  Sempre il 19 febbraio gli studenti sopra indicati  si ritroveranno alle ore 8.45 presso la sede dell'Università UNIMORE di UNIVER-Mantova in  via Scarsellini, 2  a Mantova: un insegnante incaricato, fatto l’appello, li accompagnerà nel SALONE MANTEGNESCO dove si terrà la competizione. Alle 12.30, terminata la gara, gli studenti sono liberi. Occorre portare il consenso per l’uscita firmato dai genitori.

In preparazione alla gara si invitano tutti gli studenti a partecipare all’ allenamento presso la sede del Liceo Belfiore il giorno 1° febbraio 2019 dalle ore 14.30 alle ore 16.30; l’allenamento sarà condotto dal dr. Marco Portioli, matematico ricercatore e campione distintosi in numerose competizioni di Matematica. Ulteriori occasioni di allenamento si trovano in http://olimpiadi.dm.unibo.it/le-gare/gare-distrettuali/

Complimenti a tutti!!!

Mantova, 17 gennaio 2019                                                   Il docente referente prof. Luigi Togliani

PROGETTO MATEMATICA IN GIOCO

CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI 2019

I Campionati internazionali di Giochi matematici sono una gara individuale di Matematica organizzata dal centro PRISTEM dell’Università BOCCONI. La gara si articola in tre fasi, la prima delle quali (semifinale) si terrà come di consueto presso la sede del LICEO SCIENTIFICO BELFIORE di Mantova e si svolgerà SABATO 16 MARZO dalle ore 14.30 alle ore 16.30. I concorrenti dovranno presentarsi alle ore 14 , per consentire le necessarie operazioni di sistemazione nelle aule.

Le difficoltà dei “giochi” che richiedono intuizione, logica, astuzia, sono previste in funzione delle diverse categorie:

C1 : prima e seconda media;

C2 : terza media e prima superiore;

L1 : seconda, terza e quarta superiore;

L2 : quinta superiore e biennio universitario;

GP : ultimi anni universitari e adulti.

Gli studenti con miglior punteggio di ogni categoria accederanno alla finale nazionale che si terrà a Milano sabato 11 maggio. I primi finalisti nazionali di C1 e C2 e i primi 3 di L1, L2 e GP parteciperanno alla finale internazionale che si terrà a Parigi a fine agosto. Per ulteriori informazioni consultare il sito della “Bocconi” http://matematica.unibocconi.it/articoli/archivio-giochi  dove si trovano anche testi di quesiti assegnati in passato ed esercizi di allenamento (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

Prima della gara gli studenti iscritti saranno invitati a partecipare ad un incontro di preparazione organizzato dalla scuola in data che sarà comunicata successivamente. Gli studenti interessati devono dare nome, cognome e classe e versare la quota di 8 Euro, richiesta dall’Università Bocconi, ai docenti Loatelli o Togliani, entro il 6 febbraio.

Il docente referente

(prof. Luigi Togliani)