Via Tione 2 - 46100 Mantova - Tel. 0376 321580 - Fax 0376 224 313

Email: mnps010004@istruzione.it - PEC: mnps010004@pec.istruzione.it

C.F. 80019520206 IBAN e CC postale - Codice Unico Fatturazione Elettronica

LO STUDENTE CHE IL LICEO INTENDE FORMARE...

  • Possiede una coscienza civica intesa come consapevolezza dell’esistenza di valori, interessi ed idee che caratterizzano la società civile e lo stato.
  • Possiede una formazione culturale equilibrata e solida nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico
  • Adotta un approccio razionale e progettuale di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi
  • Ha acquisito un metodo di studio autonomo e flessibile che gli consente di strutturare le conoscenze disciplinari e di cogliere le interconnessioni tra le diverse discipline, così da continuare in modo efficace i successivi studi superiori.
  • E’ capace di un atteggiamento critico
  • Comunica in modo corretto ed efficace, sia nella espressione orale che nella produzione scritta, anche attraverso strumenti multimediali. 
  • Ha acquisito in lingua straniera moderna strutture, modalità e competenze comunicative efficaci.
  • E’ capace di collaborazione e solidarietà in un contesto di pluralismo
  • È consapevole del proprio ruolo in un’organizzazione e del valore del rispetto delle regole

 


 

... ATTRAVERSO IL CONTRIBUTO DI TUTTE LE DISCIPLINE

 

Italiano
Latino
Storia - Geografia
Filosofia
Lingua Straniera
Matematica
Fisica
Scienze
Informatica
Disegno e Storia dell'Arte
Scienze motorie e Discipline Sportive nel LIS
Diritto ed Economia dello Sport
Religione

 

 

ITALIANO

Lo studente del liceo è in grado di:

 PRIMO BIENNIO  
  • padroneggiare gli strumenti espressivi e comunicativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa in vari contesti
  • leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo
  • produrre testi scritti in relazione ai diversi scopi comunicativi
 SECONDO BIENNIO - QUINTO ANNO  
  • leggere, comprendere ed interpretare testi di rilevanza letteraria
  • padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale nel contesto storico-letterario.
  • produrre testi scritti o multimediali in relazione ai diversi scopi comunicativi
 

LATINO

Lo studente del liceo è in grado di:

PRIMO BIENNIO
  • rendere in italiano corretto dal punto di vista morfosintattico un testo latino
  • iniziare a riflettere su differenze e confluenze tra lingua latina e lingue romanze
SECONDO BIENNIO - QUINTO ANNO  
  • istituire rapporti e relazioni tra i contenuti argomentandoli in termini ordinati
  • decodificare correttamente un testo latino
  • cogliere la relazione tra il contesto storico-sociale e i contenuti letterari e le forme dell'immaginario
  • intraprendere processi di rielaborazione personale attendibili e motivati, anche in una prospettiva interdisciplinare

 

STORIA-GEOGRAFIA

Lo studente del liceo è in grado di:

PRIMO BIENNIO
  • Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche ed in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali
  • Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente
  • Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio
SECONDO BIENNIO - QUINTO ANNO
  • Comprendere il cambiamento, la diversità e i diversi ritmi dei tempi storici come fattori fondamentali del divenire storico
  • Cogliere la molteplicità delle variabili storiche e la complessità della spiegazione dei fenomeni storici
  • Riconoscere il carattere problematico e aperto della ricostruzione storiografica del passato
  • Leggere criticamente il presente nelle sue molteplici eredità. orientarsi nei propri contesti di appartenenza (dimensione locale, nazionale, europea e mondiale)
  • Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla costituzione
 
 
 
 

FILOSOFIA

Lo studente del liceo è in grado di:

SECONDO BIENNIO - QUINTO ANNO
  • Riconoscere il valore della riflessione sulle questioni di senso, di valore e di verità e l'importanza delle idee nello sviluppo della vita collettiva.
  • Riconoscere la specificità del discorso filosofico rispetto ad altre forme di indagine; essere capace di riflettere criticamente sullo statuto conoscitivo, i contenuti e i metodi di altre discipline.
  • Essere disponibile alla problematizzazione ed essere capace di interpretazione critica della realtà.
  • Acquisire l'attitudine ad argomentare utilizzando gli strumenti linguistici, logici e concettuali necessari allo scopo

 

 

 
 
 
 

LINGUA STRANIERA

Lo studente del liceo è in grado di:

PRIMO BIENNIO
  • Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi:
  • ascoltare e comprendere informazioni orali;
  • comunicare in forma orale;
  • leggere e comprendere informazioni scritte;
  • comunicare in forma scritta;
  • organizzare lo studio
SECONDO BIENNIO - QUINTO ANNO

 

 

MATEMATICA

Lo studente del liceo è in grado di:

 
PRIMO BIENNIO
  • utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica
     
  • confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni
     
  • analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l'ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico
  • risolvere problemi

 

SECONDO BIENNIO - QUINTO ANNO

 

  • utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica
  • confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni
  • analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l'ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo
  • individuare le strategie per la risoluzione di problemi nei singoli contesti e saper scegliere tra le diverse strategie possibili quelle più opportune
 
 

FISICA

Lo studente del liceo è in grado di:

PRIMO BIENNIO

  • Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale e associarli a modelli interpretativi valutandone l'attendibilità
  • Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni fisici elaborando dati sperimentali con metodi appropriati
SECONDO BIENNIO - QUINTO ANNO

 

 
 SCIENZE

     Lo studente del liceo è in grado di:

ORDINAMENTO
  • Comprendere e utilizzare un linguaggio scientificamente corretto (inclusi quelli formali) per analizzare e sintetizzare informazioni

  • Affrontare la comprensione di fenomeni e processi e prevederne le conseguenze tenendo in considerazione la complessità dei sistemi e le relazioni tra le varie componenti

  • Distinguere l’informazione qualitativa da quella quantitativa e saperlo utilizzare in modo appropriato

  • Saper utilizzare modelli appropriati per investigare fenomeni e oggetti

  • Operare con grandezze chimiche e fisiche utilizzando le relative unità di misura

  • Organizzare dati e informazioni utilizzando mappe, grafici e tabelle e strumenti multimediali

  • Individuare comportamenti e valutare azioni orientate a minimizzare i consumi di risorse e di energia

SCIENZE APPLICATE
SPORTIVO
 
 
 
 

INFORMATICA

Lo studente del liceo è in grado di:

PRIMO BIENNIO
  • Comprendere i vantaggi e i limiti dell'uso degli strumenti informatici e le conseguenze culturali e sociali di tale uso

 

  • Utilizzare strumenti informatici per risolvere problemi significativi

 

  • Utilizzare gli strumenti informatici per comunicare in maniera efficace
SECONDO BIENNIO
QUINTO ANNO

 

DISEGNO E STORIA DELL'ARTE

Lo studente del liceo è in grado di:

PRIMO BIENNIO

DISEGNO

  • Conoscere ed applicare le tecniche, la simbologia e le procedure del disegno geometrico utilizzando strumenti specifici
  • Utilizzare il concetto di proiezione e di punto di vista nella rappresentazione bidimensionale e tridimensionale

STORIA DELL'ARTE

  • Riconoscere segni e significati nel linguaggio della pittura, della scultura e dell'architettura utilizzando la terminologia e la sintassi specifica
  • Applicare gli strumenti di lettura formale, iconografica e iconologica sulle opere delle diverse epoche
SECONDO BIENNIO

DISEGNO

  • Conoscere ed applicare le tecniche, la simbologia e le procedure del disegno geometrico per attivare processi operativi/creativi alla soluzione di problemi 
  • Utilizzare il concetto di proiezione e di punto di vista nella rappresentazione bidimensionale e tridimensionale, per cogliere ed esprimere la realtà degli oggetti e degli ambienti attraverso elaborati grafici con valore comunicativo

STORIA DELL'ARTE

  • Riconoscere segni e significati della pittura, della scultura e dell'architettura utilizzando la terminologia e la sintassi specifica, per affinare la capacità di "saper vedere" 
  • Applicare gli strumenti di lettura formale, iconografica e iconologica sulle opere delle diverse epoche per una consapevole fruizione del patrimonio artistico. 
QUINTO ANNO

STORIA DELL'ARTE

  • Riconoscere e contestualizzare storicamente le opere oggetto di studio e saper operare confronti tra opere appartenenti a periodi ed aree geografiche diverse.
  • Sviluppare senso critico, concretizzare il potenziale di creatività e di autonomia in percorsi multidisciplinari

 

SCIENZE MOTORIE

Lo studente del liceo è in grado di:

PRIMO BIENNIO
  • Utilizzare in modo consapevole, critico e creativo principi, regole, tecniche, procedimenti e metodi specifici
  • Acquisire un equilibrio pisco-fisico attraverso l'ampliamento delle capacità coordinative, condizionali ed espressive e attraverso la comprensione e l'affinamento  del linguaggio corporeo
  • Assumere uno stile di vita ed un comportamento attivo nei confronti della propria salute
  • Realizzare una comunicazione efficace ed espressiva, utilizzando diversi linguaggi (verbale, gestuale e corporeo)
SECONDO BIENNIO - QUINTO ANNO

 SCIENZE MOTORIE E DISCIPLINE SPORTIVE NEL LISS

PRIMO BIENNIO
  • Conoscere il proprio corpo e le sue peculiarità funzionali per iniziare a padroneggiarlo in modo consapevole e ad esprimersi attraverso il linguaggio specifico
  • Ampliare le capacità condizionali e coordinative realizzando una motricità complessa, efficace ed economica
  • Conoscere regole, tecniche, tattiche relative a sport individuali e di squadra
  • Produrre, comprendere e decodificare messaggi corporei e non verbali
  • Assumere uno stile di vita e un comportamento attivo nei confronti del benessere, della salvaguardia della salute, della sicurezza e della prevenzione degli infortuni
SECONDO BIENNIO - QUINTO ANNO
  • Approfondire la conoscenza del proprio corpo per valorizzarla nella diversificazione delle attività, privilegiando le proprie potenzialità
  • Padroneggiare le capacità coordinative e condizionali per realizzare movimenti complessi ad applicare adeguate metodiche di allenamento
  • Approfondire la conoscenza degli sport individuali e di squadra, corredandoli con approfondimenti degli aspetti tecno-tattici, socio-culturali e gestionali del mondo dello sport
  • Comprendere ed utilizzare con padronanza il linguaggio specifico della disciplina e potenziare la valenza espressiva del movimento
  • Acquisire corretti stili di vita che trovino radice nelle attività motorie e che siano in sinergia con la realizzazione della salute, del benessere, dell’affettività e degli aspetti valoriali.

 

DIRITTO ED ECONOMIA DELLO SPORT

Lo studente del liceo è in grado di:

SECONDO BIENNIO - QUINTO ANNO
  • Utilizzare e comprendere il linguaggio giuridico ed economico in diversi contesti
  • interpretare il fenomeno sportivo sotto i profili dei soggetti, delle correlative responsabilità e degli organi deputati ad accertarle alla luce delle fonti normative più significative
  • Interpretare le dinamiche economiche del mondo sportivo
  • Riconoscere le implicazioni economico-aziendali e gestionali connesse al fenomeno sport
  • Analizzare le metodologie e le strategie di Marketing e comunicazione applicate allo sport

 

RELIGIONE

Lo studente del liceo è in grado di:

PRIMO E SECONDO BIENNIO - QUINTO ANNO
  • Riconoscere i contenuti essenziali del cattolicesimo e del suo sviluppo storico.
  • Maturare una capacità di confronto tra il cattolicesimo, le altre confessioni cristiane, le altre religioni e i vari sistemi di significato.
  • Comprendere e rispettare le diverse posizioni che le persone assumono nella vita, con attenzione all'ambito etico-religioso a partire dalle problematiche emergenti.

 

 

 
 

accesso alla sezione pon

Vai all'inizio della pagina