Il progetto “Matematica in gioco” propone agli studenti un approccio alla Matematica che privilegia l’intuizione, la creatività e il gioco di squadra. Tramite questo progetto gli alunni interessati del Belfiore potranno partecipare a varie gare, tra le quali le Olimpiadi di Matematica (per tutte le classi), i Giochi Matematici (per tutte le classi), le gare di Matematica a Squadre (per tutte le classi), il Gran Premio di Matematica Applicata (solo per le classi quarte quinte), le Olimpiadi di Informatica (solo per classi delle Scienze Applicate). Si tratta di gare per le quali sono previsti più livelli: locale, provinciale o regionale, nazionale, internazionale. L’obiettivo non è tanto quello di ottenere grandi risultati nelle gare, quanto quello di mettersi in gioco per scoprire aspetti nuovi della Matematica, che stimolano la curiosità dello studente.

Lunedì 15 ottobre 2018 alle ore 14:00 ci sarà il ritrovo degli studenti interessati al progetto con la partecipazione al primo allenamento online a squadre che inizierà alle ore 14:15. L’incontro terminerà alle ore 15:45.

Gli studenti interessati al progetto, di tutte le classi, sono invitati a mandare, entro venerdì 12 ottobre, una mail di conferma all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando se parteciperanno all’allenamento del 15 ottobre. Verrà così composta una mailing list tramite la quale potremo avvisare gli interessati per gli incontri successivi (allenamenti o gare).

A presto!

Mantova, 4 ottobre 2018