La giornata dei campioni di fisica

Gli studenti del Belfiore partecipano all'evento organizzato da AIF in collaborazione con l'Università di Verona e con il Piano Nazionale Lauree Scientifiche.

In vista delle prossime gare a squadre dei Campionati di Fisica, il 20 gennaio 2024 quindici studenti del Belfiore di ogni anno di corso hanno partecipato all’Università degli Studi di Verona ad un incontro di preparazione proposto ed organizzato dall’AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica) e tenuto da un membro della commissione che valuterà la gara.

Dopo aver ricevuto indicazioni, suggerimenti ed esempi per gli svolgimenti dei quesiti, i nostri studenti si sono cimentati e fatti valere in una simulazione della gara, sfidandosi con altre dieci squadre di altrettanti istituti della provincia veronese.
Al bilancio positivo dell’attività concorrono non solo l’esperienza di problem solving a livelli avanzati, ma anche il raggiungimento dell’affiatamento di squadra durante i viaggi di andata e ritorno da Verona e la testimonianza diretta del fatto che i contributi di ogni componente, dal più giovane al più esperto, saranno fondamentali nell’imminente gara a squadre.