La rotta di Enea

Sabato 14 ottobre, le classi 5^B e 5^F hanno partecipato all'evento "La rotta di Enea" al Forte di Pietole

Nella mattinata del 14 ottobre, gli studenti della 5B e 5F del Liceo Scientifico “Belfiore” di Mantova, accompagnati rispettivamente dal prof. Vito Venturini e dalla prof.ssa Elena Scarpanti, hanno vissuto un’esperienza culturale di profonda risonanza al Parco Museo Virgilio, sito nell’imponente fortezza di Pietole.

La giornata si è snodata con palpabile interesse, offrendo un’immersione nei meandri storici del forte e nel ricco universo di Virgilio, una delle figure più eminenti dell’antica Roma.

Nella prima parte della loro esperienza, gli studenti sono stati accolti dalle affascinanti installazioni del museo, un viaggio senza pari attraverso le epoche che non solo ha evocato minuziosamente la storia della fortezza, ma ha permesso di approfondire la comprensione della vita e delle opere di Virgilio. La tecnologia d’avanguardia, tramite filmati e sofisticati visori tridimensionali, ha consentito una vivida rivisitazione delle antiche vicissitudini del sito, permettendo una più acuta comprensione della storia del forte e della produzione poetica di Virgilio.

Nella seconda parte della mattinata gli studenti sono stati spettatori di due interessanti interventi: il primo, tenuto dalla Professoressa Giulia Caneva del dipartimento di Scienze Naturali dell’Università Roma 3, è stato intitolato “Dall’Ara Pacis all’Eneide: il Codice Botanico della Rotta di Enea”. La Professoressa Caneva ha gettato una luce radiosa sul profondo legame tra la natura, dissecata e interpretata attraverso il codice botanico, e l’arte romana. L’intervento ha messo in luce come nell’Ara Pacis la natura abbia superato l’effimero valore decorativo, fondendosi armoniosamente con l’anima stessa dell’opera. La professoressa ha condotto gli studenti in un’avvincente odissea attraverso il mondo della botanica e dell’arte, enfatizzando l’importanza e la complessità che essa assume nell’arte romana.

Il secondo intervento, affidato al professor Stephen Harrison dell’università di Oxford, ha catturato l’interesse degli allievi con il titolo evocativo “Mantova nella Poesia di Virgilio”. Il professor Harrison ha scandagliato con profondità come la città natia di Virgilio, Mantova, sia stata immanente e magnificata nelle composizioni del poeta, sottolineandone il ruolo cardine nell’ispirare la sua poesia e nel plasmarne le narrazioni.

Questa stupefacente visita al Parco Museo Virgilio ha donato agli studenti un’occasione senza paragoni per approfondire la loro comprensione dell’opera e dell’essenza di Virgilio, suscitando parallelamente il loro interesse per la cultura classica e la letteratura antica.

Grazie a questi interventi, gli studenti hanno potuto accrescere le loro conoscenze e celebrare l’inestimabile retaggio lasciatoci da Virgilio.

Contributo di B.R. classe 5^F