Maratona delle idee

Il 26 settembre le classi 3B e 3E hanno partecipato partecipato all'evento “Maratona delle idee – Hackathon collaborativo per le scuole superiori di Mantova”.

In occasione della manifestazione Fattidicultura, il festival dedicato ai temi dell’innovazione culturale promosso da Pantacon con il sostegno del Comune di Mantova- Assessorati alle Politiche giovanili e Cultura, le classi 3B e 3E del Liceo Belfiore, accompagnate dalle professoresse Mattioli e Rebecchi, hanno partecipato all’evento“Maratona delle idee – Hackathon collaborativo per le scuole superiori di Mantova” che si è tenuto il 26 settembre nello spazio Creative Lab di Lunetta.

Cento ragazzi provenienti dagli istituti superiori cittadini (Belfiore, Virgilio, Fermi e Pitentino) si sono sfidati in una giornata di co-progettazione di idee e proposte legate alla partecipazione e della cittadinanza attiva, in collegamento con le azioni di Giovani Co-protagonisti promosse da Fondazione Cariverona.

Focus dell’attività di progettazione in cui si sono cimentati gli studenti è stato il tema della sostenibilità, declinato nelle sue varie accezioni a partire dall’Agenda 2030.

I ragazzi, organizzati in gruppi di lavoro e supportati da un team di esperti, hanno elaborato delle idee di cambiamento partecipative, sostenibili e concretamente realizzabili, e le hanno presentate ad una giuria composta da Alessandra Riccadonna, assessore alle Politiche giovanili, Micaela Rossi di Fondazione Palazzo Te e Federico Ferrari, presidente di Fondazione Artioli.

Complimenti agli studenti della 3E, che si sono aggiudicati il Primo premio, e agli studenti della 3B, che hanno ottenuto uno dei Premi speciali della giuria!

I vincitori hanno ricevuto un buono per assistere agli spettacoli della stagione 2023-24 del Teatro Sociale di Mantova, mentre a tutti i partecipanti è stata regalata la Super Card Cultura, che consente l’accesso ai principali musei della Provincia di Mantova.

La premiazione degli studenti della 3E

La premiazione degli studenti della 3B