Campionati di Fisica

Anno scolastico 2023/2024

Il Liceo Scientifico Belfiore aderisce ai Campionati Italiani di Fisica organizzati da AIF (Associazione per l'insegnamento della fisica).

dal 9 Dicembre 2022 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

I Campionati Italiani di Fisica sono curato dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica su incarico del Ministero dell’Istruzione e del Merito e consistono in competizioni individuali e a squadre suddivise in diverse fasi di selezione (livello di istituto, interregionale, nazionale).

Attraverso la partecipazione ai Campionati di Fisica, la scuola consente agli studenti di  potersi misurare con argomentazioni e quesiti diversi da quelli normalmente proposti durante le lezioni ordinarie, sviluppare il pensiero divergente e  rinforzare la propria preparazione in ambito scientifico.

La partecipazione è facoltativa. Agli alunni interessati vengono offerti incontri di potenziamento specifici in preparazione alla prova di istituto e alle fasi successive, per gli alunni vincitori.

Obiettivi

Attraverso la partecipazione ai Campionati di Fisica, la scuola consente agli studenti di  potersi misurare con argomentazioni e quesiti diversi da quelli normalmente proposti durante le lezioni ordinarie, sviluppare il pensiero divergente e  rinforzare la propria preparazione in ambito scientifico.

AIF (Associazione per l'insegnamento della Fisica)