M.I.T. – Global Teaching Labs

Anno scolastico 2023/2024

Progetto per il potenziamento della lingua inglese in ambito scientifico, con il supporto di studenti del M.I.T. di Boston

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Il Progetto “Global Teaching Labs”- MIT si svolge in collaborazione tra Massachusetts Institute of Technology di Boston, Istituto Pacioli di Crema, capofila per il progetto MIT- Italia e il Liceo Scientifico Belfiore di Mantova.

Il progetto prevede lo svolgimento di lezioni col metodo “hand on” da parte di due studenti provenienti dal MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston che svolgono lezioni di Biologia (Biologia molecolare) e di Informatica in lingua inglese prioritariamente a tutte le classi quinte.

Per gli studenti, il progetto è l’opportunità di vivere un’esperienza didattica qualitativamente significativa, per potenziare l’uso della lingua inglese, affrontando alcuni argomenti scientifici in lingua inglese.

Per i docenti il Progetto rappresenta l’opportunità di entrare in contatto con una metodologia didattica meno tradizionale, basata sull’approccio hands on, così da cogliere stimoli ed idee per l’insegnamento; l’iniziativa permette anche di raccogliere materiale didattico in lingua inglese, utile per la preparazione di lezioni CLIL .

In collaborazione con

Il progetto Global Teaching Labs è realizzato all'interno di una rete di scuole che ha come capofila l'Istituto Pacioli di Crema