Sign of the times 2022-2023

Sabato 6 maggio presso la biblioteca Baratta inaugurazione dei pannelli decorativi realizzati dagli studenti del Belfiore

Sabato 6 maggio presso la biblioteca Baratta un gruppo di studenti del Belfiore ha partecipato all’inaugurazione dei pannelli decorativi realizzati nell’ambito del progetto “Sign of the times” edizione 2023.

Dopo aver analizzato i “segni del tempo” presenti sui muri della nostra città e nel quartiere di Lunetta, i ragazzi, guidati dagli esperti di Pantacon, hanno progettato e realizzato il loro personale “segno del tempo”.
Gli studenti del Belfiore hanno scelto per il loro pannello l’immagine di Medusa.
“L’occhio spento, sofferente per il proprio fato, viso distrutto dalla crudeltà di un mare di volti tutti coniugati dalla supponenza. Soffri e devi soffrire. E’ il tuo compito, la tua natura: questo ti hanno detto, ti dicono, ti diranno. Sai che è una menzogna, ma ormai è verità. Mentre sei circondata dall’indifferenza vai giù, tanto da cadere. E’ nel vuoto che cadi: tu donna, tu persona.
E’ Medusa che abbiamo voluto rappresentare. Bocca tappata e occhi neri, distrutta da ciò che ha subito. Attorniata da volti umani, serpenti, bisce, gli stessi che ci disprezzano. Infine è delineata da queste forme semplici, per sottolineare la quotidianità con cui si presentano casi di violenza.
E’ stato fondamentale per noi condannare questi episodi, affinchè non continuino a spargersi a macchia d’olio”