Incontro con l’Ordine dei Medici della provincia di Mantova

Un momento di orientamento alle professioni sanitarie per gli studenti del percorso di "Biologia con curvatura biomedica"

Venerdì 16 febbraio presso la sede del Liceo Scientifico Belfiore gli studenti della terza annualità (classi quinte) del percorso di “Biologia con curvatura biomedica” hanno incontrato il Presidente e il vice Presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Mantova, dott. Stefano Bernardelli e dott. Mauro Pagani per approfondire l’organizzazione dell’attività medica sul territorio e nelle strutture ospedaliere.

Il dott. Mauro Pagani, primario del reparto di Medicina dell’Ospedale Carlo Poma di Mantova ha illustrato ai ragazzi l’organizzazione dell’A.S.S.T. di Mantova per poi descrivere in dettaglio la giornata di lavoro di un medico ospedaliero, evidenziando alcune problematiche di ampio respiro quali l’innalzamento dell’età media della popolazione con il conseguente innalzamento delle necessità di assistenza e la gestione delle liste d’attesa, anche a seguito dell’emergenza pandemica.

Il dott. Stefano Bernardelli, medico di base a San Benedetto Po ha descritto la figura del medico di base, mettendo in evidenza criticità e difficoltà del lavoro quotidiano e sottolineando le differenze tra l’esercizio della professione di medico in una struttura ospedaliera e sul territorio.

Entrambi i medici hanno descritto alcune esperienze vissute nel loro percorso professionale, facendo emergere la passione che li anima.

Per i nostri studenti che intendono intraprendere un percorso di studi in ambito medico-sanitario, l’incontro ha rappresentato senza dubbio un’occasione di orientamento e di incoraggiamento verso nuove future prospettive.