Battesimo civico per gli studenti delle classi quinte

Si rinnova l'appuntamento annuale con il "Battesimo civico" per gli studenti neomaggiorenni delle classi quinte.

Sabato 27 aprile 2024 si è svolto il consueto “Battesimo civico” per le studentesse e gli studenti delle quinte del Liceo Scientifico Belfiore.

Attraverso questo momento di riflessione, che si inserisce nel percorso didattico di educazione civica, la scuola intende accompagnare verso l’età adulta gli studenti e le studentesse da poco maggiorenni.

Nel salone dell’attuale sede di via Guerrieri Gonzaga n.8, i ragazzi hanno partecipato ad una lezione dal titolo Costituzione, democrazia e partecipazione” tenuta dal prof Vincenzo Satta, docente di Diritto Costituzionale e Dottrina dello Stato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano,

La scelta del tema trae spunto dal fatto che, nel prossimo mese di giugno, gli studenti del quinto anno, per la prima volta, parteciperanno attivamente alla vita politica del nostro paese, attraverso il loro voto alle elezioni europee.

Tanti gli spunti di riflessioni offerti dal professore e sollecitati dai ragazzi.

Durante la cerimonia, gli studenti hanno ricevuto in dono una copia della Costituzione offerta dal Lions Club Mantova, Andrea Mantegna, rappresentato per l’occasione da Federico Cipolla.

L’assessore all’istruzione Serena Pedrazzoli ha rivolto un saluto ai ragazzi, in rappresentanza del Comune di Mantova; a seguire, anche un saluto del Presidente del Consiglio Comunale, Massimo Allegretti.