Programmazione disciplinare

La riforma della Scuola Superiore di Secondo Grado del 2011 ha sancito un rinnovamento dei contenuti e dei metodi della didattica. Elemento centrale di questo rinnovamento è il concetto di competenza dello studente, come obiettivo verso il quale tendere attraverso l’interazione didattica e, più in particolare, attraverso la proposta di conoscenze e lo sviluppo di abilità.

Il Quadro Europeo delle Qualifiche e dei Titoli (EQF) definisce come “competenza” la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale.

I Dipartimenti Disciplinari del Liceo Scientifico Belfiore hanno elaborato una proposta didattica basata sulle Indicazioni Ministeriali del 2011 e su un concetto di competenza che attraversa tutti i curricula di studio presenti nell’istituto.

Per ciascuna disciplina è disponibile un Syllabus disciplinare che esplicita le competenze perseguite e le conoscenze e le abilità necessarie al loro raggiungimento.

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

LINGUA E CULTURA LATINA