Ricerca

Scienze motorie

Lo studente del Liceo Scientifico Belfiore è in grado di:

PRIMO BIENNIO

 

  • utilizzare in modo consapevole, critico e creativo principi, regole, tecniche, procedimenti e metodi specifici
  • acquisire un equilibrio psicofisico attraverso l’ampliamento delle capacità coordinative, condizionali ed espressive e attraverso la comprensione e l’affinamento del linguaggio corporeo
  • assumere uno stile di vita e un comportamento attivo nei confronti della propria salute

SECONDO BIENNIO 

QUINTO ANNO

 

  • utilizzare in modo consapevole, critico e creativo principi, regole, tecniche, procedimenti e metodi specifici
  • acquisire un equilibrio psicofisico attraverso l’ampliamento delle capacità coordinative, condizionali ed espressive e attraverso la comprensione e l’affinamento del linguaggio corporeo
  • assumere uno stile di vita e un comportamento attivo nei confronti della propria salute
  • realizzare una comunicazione efficace ed espressiva, utilizzando diversi linguaggi (verbale, gestuale, corporeo)

 

Lo studente del Liceo Scientifico Belfiore dell’indirizzo sportivo è in grado di:

 

PRIMO BIENNIO

 

  • Conoscere il proprio corpo e le sue peculiarità funzionali per iniziare a padroneggiarlo in modo consapevole
  • Conoscere regole e caratteristiche degli sport individuali e di squadra assumendo anche ruoli di giuria e arbitraggio
  • Conoscere e applicare i principi essenziali per mantenere li proprio corpo in salute ed efficienza
  • Orientarsi in ambienti e contesti diversificati, favorendo anche il corretto rapporto con l’ambiente e l’interdisciplinarietà con le altre materie d’indirizzo

SECONDO BIENNIO 

 

  • Sviluppare padronanza di sé e ampliare il quadro delle competenze in ambito coordinativo, condizionale ed espressivo
  • Approfondire la teoria relative alla tecnica e alla tattica di gioco, alla loro direzione e arbitraggio e all’allenamento
  • Adottare principi igienici per migliorare stato di salute ed efficienza fisica in un’ottica di prevenzione, di sicurezza e di miglioramento delle prestazioni
  • Favorire la sintesi con le discipline scientifiche attraverso contesti di pratica motoria in ambiente naturale

 

QUINTO ANNO

 

  • Conoscere i principi biologici dell’allenamento e applicarli dimostrando buona padronanza di sé e consapevolezza delle proprie potenzialità fisiche, motorie, relazionali e comunicative
  • Conoscere le specificità dei vari sport sia individuali che di squadra e avere la capacità di distingue tecniche, ruoli, tattiche e condizioni di regolamento
  • Prendere coscienza della propria corporeità e trasferirla in una condizione di benessere quotidiano
  • Coniugare l’attività motoria e sportiva con il rispetto dell’ambiente e con l’utilizzo di strumenti matematici, fisici, tecnologici e informatici

 

INDICATORI DI VALUTAZIONE