Orientamento e P.C.T.O.

Con Decreto Ministeriale di adozione DM 328 del 22 dicembre 2022 sono state approvate le “Linee guida per l’orientamento”, relative alla riforma 1.4 “Riforma del sistema di orientamento”, nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

In applicazione a tale decreto, dall’inizio dell’anno scolastico 2023-2024:

• il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha attivato la nuova piattaforma UNICA con il duplice obiettivo di:
    • fornire nuovi servizi per l’orientamento come previsto dalle “Linee guida per l’orientamento”, adottate con Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022 al fine di supportare gli studenti a fare scelte consapevoli e a far emergere e coltivare i loro talenti durante il percorso di Scuola Secondaria.
    • agevolare le comunicazioni scuola-famiglia fornendo un unico punto di accesso a tutti i servizi informativi e dispositivi dedicati agli utenti, negli ambiti di orientamento, offerta formativa e iscrizioni, ottimizzando al contempo l’accesso e la fruizione dei servizi esistenti.
  • ciascuna scuola è chiamata all’attivazione di:
    • moduli di orientamento formativo degli studenti di almeno 30 ore, anche extra-curricolari, per anno scolastico, nelle classi prime e seconde;
    • moduli di orientamento formativo degli studenti di almeno 30 ore per anno scolastico, nelle classi terze, quarte e quinte che devono armonizzarsi con i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’orientamento (P.C.T.O.)

L’orientamento al Liceo Scientifico Belfiore, alla luce del D.M. 328 del 22 dicembre 2022, si sostanzia in:

IL PIANO QUINQUENNALE PER L’ORIENTAMENTO

I PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO (P.C.T.O.)

L’ORIENTAMENTO AL MONDO UNIVERSITARIO E DELLE PROFESSIONI