Cent’anni al Belfiore

Il Belfiore conclude le celebrazioni per il Centenario della scuola raccordando la propria storia alla storia della nostra città.

7 dicembre 1852 – presso la valletta di Belfiore vengono giustiziati  Bernardo Canal, Carlo Poma, Angelo Scarsellini, don Enrico Tazzoli e Giovanni Zambelli. Passeranno alla storia come i “Martiri di Belfiore”.

9 dicembre 1923 – solenne cerimonia di inaugurazione del nuovo Liceo Scientifico di Mantova, intitolato proprio ai Martiri di Belfiore.

7 dicembre 2023 – il Liceo Scientifico Belfiore conclude le celebrazioni per il centenario della scuola,  ricordando la storia della scuola, che, a partire dal nome che le è stato assegnato, si raccorda alla storia della nostra città.

Nel corso della mattina, la classe 3^A ha partecipato alle celebrazioni provinciali in ricordo dei Martiri,  presso la Valletta di Belfiore. Durante la cerimonia, gli studenti hanno letto alcuni passi tratti dal discorso che, cento anni fa, fece Carlo Delcroix, mutilato della I Guerra Mondiale,  in occasione dell’inaugurazione della scuola.

In contemporanea, nella sede di via Guerrieri Gonzaga, le classi quinte hanno assistito ad una lettura di passi scelti del Confortatorio di Mons.Martini grazie alla collaborazione con l’Accademia Teatrale Campogalliani e con gli studenti del Liceo Musicale ArcoEste. Al termine della performance la dirigente scolastica ha letto alcuni passi tratti dal discorso del prof. Ettore Muzio, primo preside della scuola.

L’evento è stato replicato nel pomeriggio per le famiglie e le autorità locali. Si ringrazia l’Assessore Serena Pedrazzoli, intervenuta in rappresentanza del Comune di Mantova.