Cento anni in laboratorio

Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario del Liceo Scientifico Belfiore, la scuola ha allestito una mostra delle sue strumentazioni scientifiche di rilevanza storica.

La selezione delle strumentazioni, la predisposizione delle schede descrittive e l’allestimento della mostra è stato curato dagli studenti della classe 4^D del Liceo Scientifico Belfiore sotto la guida della docente di fisica, prof.ssa Laura Francesio e la supervisione di Alkemika, nell’ambito di un percorso P.C.T.O.

L’iniziativa è stata realizzata grazie al sostegno del Comune di Mantova, della sezione mantovana di AIF e di LTO Mantova.

>>>  Cent’anni al Belfiore

Nel suo percorso centenario il Belfiore ha sempre favorito l’apprendimento della fisica attraverso la pratica di laboratorio, basta ricordare l’esperienza pluriennale dei corsi di sperimentazione di fisica basati sul PSSC. Nel corso degli anni sono stati, pertanto acquisiti strumenti che hanno supportato una didattica laboratoriale della fisica nei suoi diversi ambiti.

Tra i materiali esposti si segnalano strumenti per lo studio della termologia e la termodinamica, strumenti per lo studio dell’elettrostatica (pila a colonna di Volta, generatore elettrostatico ad induzione di Wimshurst, elettroscopi, generatore di Van de Graaf), strumenti per lo studio del magnetismo (trasformatore di Tesla, ruota di Barlow), strumenti per lo studio dell’ottica e dell’acustica (tubo di Quincke) e molto altro.