Educazione alla salute con il Progetto Martina

Sabato 24 febbraio le classi terze hanno partecipato al progetto Martina per la promozione di corretti stili di vita e la prevenzione delle malattie oncologiche

Sabato 24 febbraio presso la sala polivalente della sede di via Guerrieri Gonzaga n.8 le studentesse e gli studenti delle classi terze hanno partecipato al progetto MARTINA, promosso da Lions Club International con il patrocinio del Ministero della Salute e del Ministero dell’Istruzione e diffuso sul nostro territorio dal Lions Club Mantova

Il progetto si propone di informare i giovani sulle modalità di lotta ai tumori, sulla possibilità di evitarne alcuni, sulla opportunità della diagnosi tempestiva, sulla necessità di impegnarsi in prima persona con corretti stili di vita e di alimentazione. Sapere come affrontare una malattia, sapere che ci si può difendere e che si può vincere, può dare tranquillità ai giovani e consente loro di vivere con maggiore serenità.

Il progetto si inserisce nell’ambito delle attività di “educazione alla salute” promosse dalla scuola all’interno del percorso di “educazione civica”.

I ragazzi sono stati guidati nella riflessione dal Dott. Arturo Esposito, medico radiologo presso la Casa di Cura San Clemente di Mantova e dal dott. Luigi Miserocchi, radiologo ed ex direttore ASST Mantova, oltre che rappresentante del Lions Club Mantova.