PCTO con l’Orchestra da camera di Mantova

PCTO con l'Orchestra da camera di Mantova (OCM) a.s. 2023-2024

Un gruppo trasversale di studenti di terza e quarta ha svolto un’interessante esperienza di PCTO nell’ambito della stagione concertistica “Tempo d’orchestra” 2023-24, a cura di Oficina OCM (Orchestra da Camera di Mantova).

Gli studenti sono stati formati dai tutor di OCM e coinvolti nei team di gestione delle sale in cui si sono svolti gli eventi della stagione: il teatro Sociale, il teatro Bibiena e la Sala delle Capriate. Hanno accolto il pubblico e affiancato gli organizzatori non solo in occasione dei concerti, ma anche nel corso della rassegna Madama DoRe e durante gli Aperitivi d’arte.

Per i ragazzi, il PCTO è stata l’occasione per scoprire e frequentare un mondo, quello delle sale da concerto, considerato abitualmente molto lontano dalla sensibilità e dai gusti delle “giovani generazioni”.

Gli studenti hanno così vissuto un contatto diretto con il patrimonio della musica classica e con la bellezza, le competenze e i valori che ad esso appartengono.

Il PCTO proseguirà e si concluderà con la partecipazione dei nostri studenti alle giornate del Chamber Music Festival “Trame Sonore”.