FabLab project

Anno scolastico 2023/2024

Progetto volto alla ricerca, alla progettazione e alla realizzazione di oggetti con la stampante 3D.

dal 29 Maggio 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

All’interno del FabLab, gli studenti dell’indirizzo di “Scienze Applicate”, guidati dal docente di Disegno e Storia dell’Arte, sperimentano un percorso che va dalla ricerca, alla progettazione, fino alla realizzazione di un prodotto finito.

Le diverse fasi laboratoriali prevedono l’impiego di software di modellazione che traducono i dati informatici in un linguaggio comprensibile alla stampante per la realizzazione di un modello 3D. La tecnologia informatica usata amplia le nozioni della disciplina curriculare studiata con l’acquisizione di competenze digitali professionalizzanti da spendere a conclusione del corso di studi o nel mondo del lavoro.

>>>   Guarda il video

Obiettivi

Il FabLab del Liceo Scientifico Belfiore è un laboratorio di fabbricazione digitale che ha come obiettivo quello di favorire la diffusione delle conoscenze digitali e della cultura del fabbing/making(hacking.

Il FabLab permette  il recupero e il consolidamento di quella vocazione artistica che il Belfiore ha sempre affiancato allo studio delle materia scientifiche, proiettando la scuola nel futuro in un connubio tra creatività, strumentazioni tecnologiche e abilità di fabbricazione digitale.