Giornata della Memoria

E' il momento di riflessione sulla Shoah che l’istituto annualmente organizza in occasione delle celebrazioni nazionali ed internazionali

dal 9 Dicembre 2022 al 12 Giugno 2024

La Giornata della Memoria rappresenta  il momento di riflessione sulla Shoah che l’istituto annualmente organizza in occasione delle celebrazioni che si tengono a livello nazionale ed internazionale.

Ogni anno, a cura del Dipartimento di Storia e Filosofia sono previste varie iniziative per promuovere piccole mostre, rappresentazioni o altre attività che hanno lo scopo di fare riflettere l’intera comunità su quanto questo triste passaggio storico ha rappresentato e tuttora rappresenta per l’intera umanità.

>>>   La Giornata della Memoria 2024

Nell’anno scolastico 2022-2023, alcune classi quinte hanno partecipato alla cerimonia cittadina per la posa della pietra d’inciampo in memoria di Jolanda Dugoni.

Sempre nell’anno scolastico 2022-2023, le classi prime, seconde e terze hanno assistito alla proiezione di un filmato sulla liberazione del campo di Auschwitz seguito da un riflessione guidata dai docenti.
Le classi quarte e quinte si sono recate presso il cinema Mignon per un evento dal titolo “Resistenza civile:  i giusti che salvarono gli ebrei” con filmati e riflessioni offerte dai proff. Fraccari e Melli e dai rappresentanti degli studenti in Consiglio di Istituto.

Vi voglio solo ricordare che il Giorno della Memoria non è per i sei milioni di ebrei uccisi e nemmeno  questo è il vero crimine che i nazisti hanno compiuto.
Sono stati uccisi, trucidati, picchiati, bruciati, fucilati, torturati, buttati, pestati non ebrei, ma esseri umani. Non badate ai numeri, perché sono solo numeri e non potranno mai delineare la vera sofferenza che ha causato questa Shoah. Ma io vi dico che ne sarebbe potuta morire anche una sola di persona e sarebbe stato comunque un gesto gravissimo.

Perciò condannate la violenza, non una, ma tutte, condannate il razzismo, condannate l’ingiustizia, condannate le leggi che violano i diritti umani, perché quelli ci appartengono, sono di tutti e di tutti devono rimanere. Abbiate sempre un occhio di riguardo verso i più bisognosi, verso chi non ha le libertà. Difendete e difendetevi. Nulla può togliere il nostro essere umani, perché questi siamo e continueremo a essere.

Un unico popolo che si muove con l’unico obiettivo di salvaguardare chiunque.

F.A. classe 3^D

Tutti gli studenti del Liceo Scientifico Belfiore