Ricerca

Giornata della Memoria

Anno scolastico 2023/2024

E' il momento di riflessione sulla Shoah che l’istituto annualmente organizza in occasione delle celebrazioni nazionali ed internazionali

Presentazione

Data

dal 9 Dicembre 2022 al 12 Giugno 2024

Descrizione del progetto

La Giornata della Memoria rappresenta  il momento di riflessione sulla Shoah che l’istituto annualmente organizza in occasione delle celebrazioni che si tengono a livello nazionale ed internazionale.

Ogni anno, a cura del Dipartimento di Storia e Filosofia sono previste varie iniziative per promuovere piccole mostre, rappresentazioni o altre attività che hanno lo scopo di fare riflettere l’intera comunità su quanto questo triste passaggio storico ha rappresentato e tuttora rappresenta per l’intera umanità.

>>>   La Giornata della Memoria 2024

Nell’anno scolastico 2022-2023, alcune classi quinte hanno partecipato alla cerimonia cittadina per la posa della pietra d’inciampo in memoria di Jolanda Dugoni.

 

Sempre nell’anno scolastico 2022-2023, le classi prime, seconde e terze hanno assistito alla proiezione di un filmato sulla liberazione del campo di Auschwitz seguito da un riflessione guidata dai docenti.
Le classi quarte e quinte si sono recate presso il cinema Mignon per un evento dal titolo “Resistenza civile:  i giusti che salvarono gli ebrei” con filmati e riflessioni offerte dai proff. Fraccari e Melli e dai rappresentanti degli studenti in Consiglio di Istituto.

Vi voglio solo ricordare che il Giorno della Memoria non è per i sei milioni di ebrei uccisi e nemmeno  questo è il vero crimine che i nazisti hanno compiuto.
Sono stati uccisi, trucidati, picchiati, bruciati, fucilati, torturati, buttati, pestati non ebrei, ma esseri umani. Non badate ai numeri, perché sono solo numeri e non potranno mai delineare la vera sofferenza che ha causato questa Shoah. Ma io vi dico che ne sarebbe potuta morire anche una sola di persona e sarebbe stato comunque un gesto gravissimo.  

Perciò condannate la violenza, non una, ma tutte, condannate il razzismo, condannate l’ingiustizia, condannate le leggi che violano i diritti umani, perché quelli ci appartengono, sono di tutti e di tutti devono rimanere. Abbiate sempre un occhio di riguardo verso i più bisognosi, verso chi non ha le libertà. Difendete e difendetevi. Nulla può togliere il nostro essere umani, perché questi siamo e continueremo a essere. 

Un unico popolo che si muove con l’unico obiettivo di salvaguardare chiunque.

 F.A. classe 3^D

 

Obiettivi

Partecipanti

Tutti gli studenti del Liceo Scientifico Belfiore