Incontro con l’autore

Promozione delle attività culturali nell’istituto, con particolare riferimento alle attività di AMBITO UMANISTICO-LETTERARIO.

dal 9 Dicembre 2022 al 12 Giugno 2024

Il progetto mira a proporre attività in ambito umanistico-letterario che motivino gli studenti ad un approccio alla lettura, al dialogo, al lavoro di gruppo, all’integrazione e alla collaborazione reciproca, attraverso l’incontro con gli autori di opere di volta in volta selezionate dai docenti.

Nell’a.s. 2022-2023 gli studenti di alcune classi quarte e quinte hanno incontrato lo scrittore Michele Deodati, autore di numerosi saggi e articoli che di recente ha pubblicato il libro “Periferie – Poesie e saggi dal bosco grigio”. Mantovano di origine, Deodati racconta in versi di un’intera giornata trascorsa i un appartamento di Lunetta, quartiere in cui è nato. Nel libro si trovano 24 poesie, tante quante le ore del giorno, attraverso le quali il protagonista “chiuso nel suo appartamento, in un metro quadro d’erba e di città, osserva e ascolta tutto ciò che accade attorno a lui, in un continuo intreccio di immagini e suoni sospesi tra realtà, sogno e ricordi, fino alla sorprendente svolta finale”.

La lettura del testo nel corso dell’anno scolastico da parte degli studenti e l’incontro diretto con l’autore hanno permesso di affrontare il tema della marginalità da molti punti di vista, urbanistico, sociale, personale, utilizzando linguaggi diversi che spaziano dalla poesia, alla letteratura, all’arte visiva.
Dopo la riflessione dell’autore, gli studenti della 4^B hanno presentato un loro particolare itinerario fotografico attraverso il quartiere di Lunetta,  evidenziando i contrasti tra i vecchi edifici e i nuovi murales.
Gli studenti della 4^C si sono cimentati in una riflessione sul tema delle periferie nella storia della letteratura, mentre gli studenti della 5^G hanno letto i testi poetici che loro stessi hanno realizzato partendo dagli spunti offerti dal testo di Deodati.

• proporre ed organizzare incontri culturali LETTERARI;
  • potenziare abilità di lettura, interpretazione e scrittura;
  • potenziare abilità di analisi di un testo letterario e storico;
  • Avviare ad attività di approfondimento multi/interdisciplinari, da inserire nel curriculum dell’alunno.