La mia vita in te

Il progetto mira a diffondere tra i giovani la cultura del dono, i valori della solidarietà, della cittadinanza attiva.

dal 9 Dicembre 2022 al 30 Giugno 2023

Il progetto “La mia vita in te”, che fa capo al Dipartimento Disciplinare di Scienze Naturali ed è rivolto alle classi quarte e quinte dell’istituto, è un progetto di rete promosso da Istituzioni ed Associazioni del Dono che nasce dall’esigenza di sensibilizzare gli studenti sul tema della donazione.

La finalità è quella di promuovere, come competenze di cittadinanza, i valori della solidarietà, dello star bene insieme, del rispetto reciproco, della comprensione dei bisogni propri e dell’altro, della collaborazione e della donazione, per imparare a scegliere in modo consapevole e responsabile.

Alle classi quarte è dedicato un intervento formativo, articolato in due incontri, sugli aspetti etici e culturali della donazione e sulla morte encefalica e la normativa ad essa relativa; alle classi quinte è indirizzato un intervento informativo nel quale vengono illustrati gli aspetti medici della donazione e l’attività delle associazioni del dono.

Il confronto tra studenti sulle tematiche della donazione e lavori individuali di approfondimento favoriranno il monitoraggio della ricaduta del progetto anche in ambito curricolare.

Il progetto mira a diffondere tra i giovani, futuri cittadini e potenziali donatori, la cultura del dono, i valori della solidarietà, della cittadinanza attiva e le conoscenze per una libera scelta informata.

Partecipanti

Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del penultimo e dell’ultimo anno di corso.

In collaborazione con

Il progetto di rete “La mia vita in te” è  promosso da Istituzioni (ATS, ASST, Ordine provinciale dei medici chirurghi e odontoiatri, Ordine professioni infermieristiche, Ordine delle Ostetriche, Ufficio Scolastico per la Lombardia, CSV Lombardia Sud) e Associazioni del Dono (AVIS Provinciale Mantova, AIDO Provinciale Mantova, ADMO Lombardia, ABEO Mantova)