Mynature

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto intende sensibilizzare i giovani alle problematiche ecologiche, con particolare attenzione a quelle del territorio mantovano.

dal 9 Dicembre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il progetto “MN my nature” proposto da Teatro Magro e Alkemica ha visto, nel suo primo incontro, alcune classi prime partecipare ad una performance teatrale focalizzata sulle tematiche ecologiche in cui il lavoro teatrale li ha condotti verso una riflessione sul proprio atteggiamento ecologico.

Il progetto ha come obiettivi lo sviluppo di una coscienza ecologica calata nel vivere quotidiano e il ritrovare un contatto con la natura, ampliando la conoscenza delle aree verdi urbane. A tal fine, nel corso della primavera 2023, le classi sono state accompagnate da Alkemica in una passeggiata alla scoperta del patrimonio naturalistico della città di Mantova.

Partecipanti

Il progetto è rivolto agli studenti delle classi prime degli indirizzi di ordinamento e sportivo.

In collaborazione con

Il progetto è realizzato in collaborazione con teatro Magro e con l'associazione Alkemica.

Teatro Magro produce spettacoli e performance teatrali personalizzate muovendo da una situazione di laboratorio permanente, in cui il vissuto di ognuno diventa materiale collettivo di drammatizzazione e rappresentazione. Attivo sul territorio da vent'anni, Teatro Magro conduce laboratori teatrali anche presso gli Istituti Scolastici.

Alkémica si occupa di diffusione della cultura scientifica, i suoi operatori sono naturalisti, biologi ed educatori con particolare esperienza nel settore della didattica ambientale, che da anni lavorano in questo campo con programmi studiati appositamente per la scuola.