Il Curriculum dello studente

Uno strumento per la descrizione del percorso formativo di ogni studente, in vista dell'Esame di Stato

Cos'è

La L.107/2015 e il successivo D.Lgs.62/2017 prevedono l’introduzione del “Curriculum per lo studente” ad integrazione del Diploma conseguito con il superamento dell’Esame di Stato.
Il curriculum riporta al suo interno le informazioni relative al profilo scolastico dello studente, le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte nel corso degli anni.
In particolare, il curriculum si compone di tre parti:

• la prima parte è a cura delle scuole e contiene tutte le informazioni relative al percorso di studi, al titolo di studio conseguito e ad altre esperienze svolte in ambito formale;
  • la seconda parte di competenza sia della scuola che dello studente è inerente le certificazioni di tipo linguistico, informatico o di altro genere;
  • la terza parte è di competenza degli studenti e riguarda le attività extrascolastiche svolte nel corso dell’intero triennio in ambito professionale, sportivo, culturale, musicale artistico, di cittadinanza attiva e di volontariato.

A cosa serve

Permette ad ogni studente, in sinergia con la scuola, di creare il proprio curriculum personale.

Come si accede al servizio

Per la predisposizione del curriculum il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha realizzato una
piattaforma online accessibile al seguente link: