Liceo Scientifico Belfiore

Iscrizioni classi prime a.s. 2024-2025

Indicazioni operative in merito alla procedura per l'iscrizione alle nuove classi prime a.s. 2024-2025

Cos'è

Tutte le iscrizioni alle classi prime per l’a.s. 2024-2025 dovranno essere effettuate utilizzando la piattaforma UNICA predisposta dal Ministero dell’istruzione e del Merito.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale dovranno fornire le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimeranno le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.

Gli Uffici di Segreteria del Liceo Scientifico Belfiore sono a disposizione per eventuali chiarimenti in merito alla procedura di iscrizione sia telefonicamente (0376-321580) che via mail (mnps010004@istruzione.it).

Come si accede al servizio

Tutte le iscrizioni dovranno essere effettuate utilizzando la piattaforma UNICA predisposta dal Ministero dell'istruzione e del Merito.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al
sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento”, utilizzando le proprie credenziali:

• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
  • CIE (Carta di identità elettronica);
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
  • IDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Tempi e scadenze

Le iscrizioni possono essere effettuate dalle ore 8:00 del 18 gennaio alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024

Invio domanda di iscrizione

Criteri di accoglimento delle iscrizioni

Di seguito, si riporta il testo della delibera n.7 del Consiglio di Istituto del 20 novembre 2023.

Verranno accolti non più di 200 studenti.

Verranno costituite:

• massimo 1 classe di liceo scientifico ad indirizzo sportivo;
    • massimo 1 classe di liceo scientifico di ordinamento Cambridge International;
    • massimo 1 classe di liceo scientifico di scienze applicate Cambridge International;
    • massimo 1 classe di liceo scientifico di ordinamento con potenziamento di fisica;
    • massimo 1 classe di liceo scientifico di scienze applicate con potenziamento di fisica.

La classe prima di liceo ad indirizzo sportivo sarà composta da un massimo di 25 alunni. In caso di esubero di iscrizioni, verranno presi in considerazione i seguenti criteri:

• Media dei voti dello scrutinio finale del secondo anno di scuola secondaria di I Grado e media dei voti dello scrutinio del primo periodo valutativo del terzo anno, arrotondati al secondo decimale. Si considerano tutti i voti (esclusi i giudizi di comportamento e IRC).
    • Si procederà alla formazione della graduatoria sommando i due punteggi.
    • Verrà accolto un numero di maschi o di femmine non superiore a 18.
    • A parità di punteggio si procederà mediante sorteggio pubblico, alla presenza del Presidente del Consiglio di Istituto.
    • A tutela delle situazioni di disabilità (L.104 art.3) si prevede l'accoglimento di non più di un alunno con disabilità grave o non più di due alunni con disabilità non grave nel rispetto del tetto fissato dal DPR 81/2009 artt 4 e 5 comma 2.

Le classi prime ad indirizzo Cambridge saranno composte da non più di 27 alunni per classe e comunque in numero tale da garantire un’equa distribuzione del numero di alunni tra le classi dello stesso indirizzo, in modo tale che le stesse non differiscano per più di 2 studenti.

In caso di esubero si procederà con sorteggio pubblico alla presenza del presidente del Consiglio di Istituto.

Le classi prime con potenziamento di fisica saranno composte da non più di 27 alunni per classe e comunque in numero tale da garantire un’equa distribuzione del numero di alunni tra le classi dello stesso indirizzo, in modo tale che le stesse non differiscano per più di 2 studenti