Piattaforma per la didattica digitale

Piattaforma per la didattica digitale di istituto

Piattaforma di istituto Google Workspace for Education per la didattica digitale. Per comunicare, collaborare e condividere.

Cos'è

Il Liceo Scientifico Belfiore ha attivato la piattaforma “Google Workspace for Education” che offre una serie di servizi gratuiti a scopo didattico.

L’obiettivo di questa iniziativa è di migliorare e razionalizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne.

Le applicazioni della piattaforma, infatti, consentono di gestire in modo efficace i flussi informativi attraverso strumenti software che facilitano la comunicazione, la condivisione e l’archiviazione di documenti e materiali didattici all’interno di una rete protetta, riservata ai soli utenti della scuola.

Tra i principali servizi inseriti nella piattaforma si segnalano:

• GMail: servizio di posta elettronica
  • Classroom: classe virtuale che permette la condivisione dei materiali per l’apprendimento, la consegna di compiti svolti, ecc.
  • Drive: per la condivisione e la produzione di contenuti: documenti, fogli di calcolo, presentazioni, siti web
  • Moduli: per la creazione di moduli online che possono essere utilizzati per test e verifiche a distanza
  • Google Hangout: permette di videochiamare o dare supporto a singoli studenti
  • Google Meet: permette di organizzare dei webinar, cioè delle videoconferenze con molte persone, ad esempio per tenere una lezione alla classe, in diretta

I termini e le modalità di utilizzo della piattaforma sono specificati nel Regolamento di Istituto

Per ulteriori informazioni sulla configurazione della piattaforma e sui termini del servizio, consultare la documentazione ai link indicati:

Termini di servizio

Termini generali di servizio di Google

Informazioni sugli impegni giuridici sottoscritti da Google in relazione ai Servizi principali e aggiuntivi di Google Workspace for Education

Politica di gestione della privacy

Informativa sulla privacy di Google Workspace for Education che descrive le modalità con cui i prodotti e i servizi Google raccolgono e usano le informazioni quando vengono utilizzati con account Google Workspace for Education.

Informazioni sui meccanismi interni di tutela della privacy nei prodotti Google disponibili nella Guida alla privacy nei prodotti Google e all’indirizzo privacy.google.com

Centro sicurezza e privacy PER I SERVIZI PRINCIPALI
Norme sulla privacy DEI SERVIZI AGGIUNTIVI

Gestione account personale

Pagina myaccount.google.com in cui i genitori, dopo aver eseguito l’accesso all’account Google Workspace for Education del proprio figlio, possono visualizzare e gestire le informazioni personali e le impostazioni dell’account.

Come si accede al servizio

L’accesso alla piattaforma da parte degli studenti richiede una utenza ed una password dedicate.

• Per ogni studente sarà attivato un account Google composto dal proprio nome e cognome seguito dal nome di dominio della scuola del tipo: nome.cognome@liceobelfioremantova.it
  • Ad ogni studente verrà assegnata una casella di posta che potrà utilizzare all’interno del dominio @liceobelfioremantova.it e ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola.

Le credenziali di accesso sono comunicate direttamente allo studente, che dovrà custodirle con cura e riservatezza. L’amministratore può, se necessario, modificare/ripristinare la password dello studente.

Procedure collegate all'esito

SERVIZIO DI RECUPERO PASSWORD

Servizio online

Tramite i loro account  gli studenti possono accedere e utilizzare i seguenti "Servizi principali" offerti da Google Workspace for Education:

• Google Mail  -> applicazione di gestione della posta elettronica
  • Google Drive e documenti -> Condivisione di materiali e documenti
    • Google Documenti  -> Documenti di testo come Microsoft Word
    • Google Fogli  -> Fogli di calcolo come Microsoft Excel
    • Google Presentazioni  ->Presentazioni come Microsoft PowerPoint
    • Google Moduli  -> Moduli per la predisposizione di questionari online
    • Google Sites -> Creazione di siti web
  • Google Classroom  -> condivisione di materiali ed eventi con gli studenti di una classe
  • Google Hangouts – Meet -> video chiamate e video conferenze tra docenti e studenti
  • Google Jamboard  -> Lavagna condivisa
  • Google Attività e Google Calendario -> Condivisione di eventi ed attività da svolgere all’interno di calendari dedicati
  • Google Keep  -> blocco note (per condividere appunti su più dispositivi).

Gli studenti possono, inoltre, accedere ad altri servizi Google con i loro account G Suite for Education. In particolare, si prevede l’accesso ai seguenti "Servizi aggiuntivi":

• Google Gruppi  -> per creare e partecipare a gruppi di discussione dell’Istituto
  • Google Maps ->  per visualizzare mappe e indicazioni stradali;
  • Google Blogger  -> per creare blog;