Collegio dei Docenti

Cosa fa

Il Collegio dei Docenti è costituito da tutti i docenti in servizio nell’istituto ed è presieduto dal Dirigente Scolastico.

E’ costituito da tutti i docenti in servizio e, nell’ambito dell’autonomia (DPR 275 del 1999), da docenti di organico potenziato che, sulla base delle necessità della scuola, sono individuati sulle seguenti classi di concorso: Disegno e Storia dell’Arte, Storia e Filosofia, Matematica e Fisica, Scienze, Inglese.

Le risorse dell’organico potenziato sono impiegate nelle seguenti attività:

• assegnazione alle classi, per agevolare docenti che svolgono funzioni di supporto all’organizzazione della scuola, come ruoli di affiancamento e collaborazione con il DS;
  • potenziamento dell’offerta formativa, con l’attuazione di progetti prioritari;
  • sostituzione di docenti assenti.

Delibera su questioni di natura didattica, quali gli indicatori e i metodi di valutazione, la suddivisione dell’anno scolastico, l’adozione dei libri di testo; inoltre elabora il P.T.O.F., nomina le Funzioni Strumentali, i referenti delle diverse commissioni progettuali, i propri rappresentanti nei diversi comitati.

Si articola in Dipartimenti formati da docenti della stessa materia (o materie affini) con il compito di programmare la didattica disciplinare (Syllabus), di stabilire standard minimi di apprendimento, anche con proposte di prove comuni e/o di ingresso per classi parallele, di proporre nuove adozioni di testi e corsi di aggiornamento per gli insegnanti. I Dipartimenti sono coordinati da un referente nominato all’inizio di ogni anno dai membri del dipartimento stesso.