Consigli di classe

Cosa fa

I consigli di classe sono costituiti dai docenti di ciascuna classe ed hanno il compito di:

• elaborare gli obiettivi, sia cognitivi sia relazionali, da raggiungere nel corso dell’anno;
  • condividere, seppur in modo differenziato, l’azione didattico-educativa della classe;
  • proporre eventuali collegamenti e attività interdisciplinari;
  • valutare gli studenti della classe;
  • predisporre eventuali PDP per studenti certificati e il documento finale della classe quinta, da sottoporre alla commissione d’esame.

In seduta plenaria (con la rappresentanza di due genitori e di due alunni eletti all’inizio di ogni anno) deliberano progetti specifici sulla classe e viaggi d’istruzione e valutano i testi in adozione.

I Consigli di Classe si riuniscono:

• in via ordinaria tre volte nel corso dell’anno scolastico, di cui due alla presenza dei rappresentanti degli studenti e dei genitori (una volta nel primo periodo valutativo e una nel secondo);
  • alla fine di ogni periodo valutativo in occasione degli scrutini;
  • al termine dell’anno scolastico in occasione degli scrutini di alunni con sospensione del giudizio;
  • a maggio, solo per le classi quinte, per la stesura del documento finale da presentare in commissione di esame.

Non viene preclusa la possibilità di ulteriori convocazioni in via straordinaria per analizzare problematiche sorte nel corso dell’anno.

All’interno di ciascun Consiglio di Classe, il Dirigente Scolastico nomina un docente coordinatore a cui viene assegnato il compito di presiedere le sedute del Consiglio in assenza del dirigente, di curare le relazioni con le famiglie e di monitorare eventuali problematiche presenti nella classe.

>> Rappresentanti dei genitori e degli studenti nei consigli di classe per l’a.s. 2022-2023