Funzioni Strumentali

Le funzioni strumentali sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto.

Cosa fa

In base all’art.2633 CCNL del Comparto Scuola attualmente vigente, le funzioni strumentali al Piano dell’Offerta Formativa concorrono alla realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia”.

Sono figure nominate dal Collegio dei Docenti, su disponibilità dei singoli docenti, per “la realizzazione e la gestione del piano dell’offerta formativa dell’istituto e per la realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola”.

Il Collegio dei Docenti del Liceo Scientifico Belfiore individua le seguenti aree di intervento:

• Area 1 – Gestione del P.T.O.F.: cura la predisposizione del P.T.O.F. in collaborazione con un’apposita Commissione di docenti.
  • Area 2 – Sostegno al lavoro dei docenti: cura tutte le esigenze di supporto ai docenti, con particolare attenzione alle nuove tecnologie, sia per gli aspetti tecnici sia per quelli didattici.
  • Area 3 –  Interventi e servizi per gli studenti – Coordinamento delle attività di orientamento in ingresso, coinvolgendo e supportando adeguatamente le scuole secondarie di primo grado, gli studenti e le famiglie.
  • Area 4 – Realizzazione di progetti con enti e istituzioni esterne –  Gestione delle attività di P.C.T.O.: cura la selezione, la promozione all’interno dell’istituto e la gestione  delle iniziative P.C.T.O. operando in raccordo con gli opportuni soggetti esterni all’istituzione scolastica.
  • Area 4 – Realizzazione di progetti con enti e istituzioni esterne – Attività di orientamento universitario: cura l’organizzazione e la promozione di iniziative di orientamento universitario in raccordo con gli enti di formazione superiore afferenti al nostro territorio

Tutte le Funzioni strumentali hanno il compito di:

• operare nel settore di competenza stabilito dal Consiglio Docenti;
  • analizzare le tematiche che il Collegio Docenti ha loro affidato;
  • individuare modalità operative e organizzative in accordo con il dirigente scolastico;
  • verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati e relazionare al Collegio Docenti.

Le funzioni strumentali individuate nell’a.s. 2023-2024 sono:

• Area 1 – Gestione del P.T.O.F.: prof.ssa Elena Scarpanti
  • Area 2 – Sostegno al lavoro dei docenti: prof. Andrea Pagliari
  • Area 3 –  Interventi e servizi per gli studenti: prof.ssa Gigliola Loatelli, prof. Marco Fanti
  • Area 4 – Realizzazione di progetti con enti e istituzioni esterne –  Gestione delle attività di P.C.T.O.: prof.ssa Benedetta Rebecchi, prof.ssa Francesca Coppi
  • Area 4 – Realizzazione di progetti con enti e istituzioni esterne – Attività di orientamento universitario: prof. Luca Brovelli