Volontariato e carcere

Il racconto di una significativa esperienza di volontariato per una più ampia riflessione sulla giustizia riparativa.

Sabato 6 aprile i ragazzi del gruppo scout Agesci del Mantova 7 hanno condiviso con gli studenti delle classi 3^B e 3^E l’esperienza di volontariato che hanno condotto all’interno del carcere di Mantova sotto la guida di operatori esperti.

Portando la loro testimonianza diretta e quella di alcuni operatori volontari, gli scout, attraverso “giochi di ruolo” e questionari interattivi, hanno sollecitato la riflessione degli studenti sulle fragilità che inducono i giovani a commettere reati, sulle difficoltà della vita carceraria e sui pregiudizi che gli ex- detenuti incontrano nel reinserimento in un contesto lavorativo.

All’incontro ha partecipato anche Padre Andrei Vasile Mesesan, cappellano presso la Casa Circondariale di Mantova.

L’incontro si inserisce tra le iniziative di educazione civica delle classi terze.